Marcatura CE e norma UNI EN 13165

I pannelli in poliuretano con rivestimenti flessibili immessi sul mercato europeo sono soggetti a marcatura CE in base alla norma di prodotto armonizzata EN 13165 (in Italia UNI EN 13165).

La marcatura CE che viene apposta sugli imballi dei pannelli STIFERITE, oltre ad indicare la tipologia e le misure del prodotto, la norma di riferimento accompagnata dall’anno di prima applicazione, descrive le seguenti prestazioni:

  • Conducibilità termica (λD in W/mK)
  • Resistenza Termica (R in m2K/W)
  • Reazione al fuoco (Euroclasse)
  • Permeabilità all’acqua (variazione %)
  • Permeabilità al vapore (μ e/o Z)
  • Resistenza alla compressione (kPa)

Attraverso il codice di designazione sono inoltre disponibili le informazioni sulle tolleranze dimensionali, sulla stabilità dimensionale e sull’assorbimento d’acqua per immersione totale nel lungo periodo. Si ricorda che la marcatura CE è un documento essenziale  per la libera circolazione delle merci all’interno del mercato europeo e che impegna il produttore a mantenere un controllo della produzione e ad esplicitare al mercato le caratteristiche dei prodotti sulla base di norme tecniche armonizzate.

La marcatura CE, obbligatoria per tutti i pannelli in poliuretano con rivestimenti flessibili immessi sul mercato, non presuppone il raggiungimento di determinati requisiti o prestazioni e non ha quindi gli obiettivi di un marchio di qualità.

 

Certificati di prova ETA

I pannelli STIFERITE Class SK sono stati testati all’interno di sistemi ETICS in base alla linea guida europea specifica per i sistemi a cappotto (ETAG 004) che, a differenza della marcatura CE, stabilisce precisi limiti prestazionali che gli strati isolante devono garantire.

E’ opportuno verificare con l'Ufficio Tecnico STIFERITE o con il fornitore del sistema selezionato la disponibilità della certificazione di prova ETA che ha carattere volontario e non cogente.

 

Evoluzione normativa

E’ in fase di stesura una norma europea armonizzata per consentire ai sistemi ETICS di accedere alla marcatura CE (CEN /TC88/WG18 prEN ETICS SPECIFICATIONS). In funzione delle prestazioni richieste dal sistema ETICS la norma di prodotto armonizzata specifica per gli isolanti in poliuretano (UNI EN 13165) consentirà di individuare il livello o la classe di prestazione idonea all’applicazione a cappotto.

IN EVIDENZA

Videoteca

Disponibile il filmato illustrativo delle caratteristiche e prestazioni del pannello STIFERITE Class SK e delle sue modalità applicative nel Sistema CAPPOTTO

main partner

Mappa del sito | Dichiarazioni sulla privacy | Note di utilizzo

© Stiferite Srl - P.IVA 03647120280 - REA PD 325913 - Cap. Soc. € 7.737.000 i.v.