Home | Contatti | Stiferite in Italia | Lavora con noi | Area Riservata |
 Select your language
Siete qui: Azienda - Storia

La nostra storia, il nostro impegno

Da oltre 40 anni il nome Stiferite è sinonimo di isolamento termico.
Una identificazione che risale agli anni ‘60 quando la società STIFER, che prende il nome dall’acronimo del fondatore Ferdinando Stimamiglio, introdusse, per prima in Europa, i pannelli termoisolanti in poliuretano espanso rigido STIFERITE (STIFER-Isolanti-TErmici).
L’intuizione di Ferdinando Stimamiglio rese possibile l’utilizzo del poliuretano espanso rigido, il materiale isolante che STIFER impiegava per la produzione di frigoriferi domestici e industriali, nel settore dell’edilizia e degli isolamenti industriali.
Anche in queste nuove applicazioni l’eccellenza delle prestazioni isolanti del poliuretano, unita alla praticità di impiego, determinarono un rapido successo degli isolanti STIFERITE.

Nel 1968 l’attività produttiva viene trasferita dalla prima sede di Pomezia al nuovo stabilimento di Padova dove si installa una nuova linea in continuo con potenziate capacità produttive.
Negli anni tra il ‘70 e l’80, anche a causa della prima crisi energetica che contribuisce a sensibilizzare il mercato al tema dell’isolamento termico, la crescita della domanda determina la necessità di installare una seconda linea e di ampliare la gamma dei prodotti sviluppando nuove schiume e nuove tipologie di pannelli in grado di soddisfare le specifiche esigenze applicative.

STIFERITE mantiene negli anni la grande capacità innovatrice che ha contraddistinto l’avvio della sua attività. Nei laboratori e negli impianti STIFERITE sono nati i primi pannelli con rivestimenti in fibra minerale, le prime schiume poliuretaniche con espandenti non lesivi della fascia di ozono, le nuove schiume polyiso, mirate per migliori performance applicative, i pannelli con rivestimenti gastight per garantire la stabilità nel tempo delle prestazioni isolanti, i pannelli per le applicazioni “a cappotto”, i sistemi sviluppati per le coperture ventilate, fino al nuovo pannello FIRE B con eccellenti caratteristiche di reazione al fuoco.
Alle diverse tipologie di pannelli STIFERITE sono oggi dedicate, all’interno dello stabilimento di Padova, tre linee in continuo con una capacità produttiva annua di oltre 10 milioni di metri quadrati.
Tutti gli impianti STIFERITE garantiscono elevati e costanti standard qualitativi, al controllo dei quali sono dedicate importanti risorse sia umane che tecnologiche.

Dal 1968 ad oggi, oltre 170 milioni di metri quadrati di pannelli STIFERITE sono stati applicati ed hanno determinato importanti risparmi energetici e riduzioni di emissioni nocive in atmosfera.
Questo è, da quarant’anni, il nostro impegno: promuovere il risparmio energetico, il benessere abitativo, la sicurezza dei nostri edifici e la tutela delle risorse ambientali, da 50 anni è il nostro impegno.

LE CERTIFICAZIONI
STIFERITE è stata la prima azienda in Europa a valutare e certificare presso l’ente di controllo svedese la prima EPD (Enviromental Product Declaration) del pannello STIFERITE Class S da 60 mm.
Lo studio ha evidenziato il limitato consumo di risorse e il basso impatto ambientale dell’intero processo produttivo. Le risorse impiegate per la produzione dei pannelli STIFERITE necessari ad isolare una unità abitativa, vengono ampiamente restituite all’ambiente già nel primo anno di esercizio dell’impianto di riscaldamento, sotto forma di risparmio di energia.

Stiferite, da sempre attenta al rispetto delle tematiche ambientali, nel 2006 ha sviluppato uno studio di LCA su propri pannelli basato sulla norma internazionale ISO Serie 14040 utilizzando, quale strumento di supporto la banca dati del Bousted Model.

A partire dall'aprile del 2003 su ogni imballo di pannelli Stiferite è apposta la marcatura CE che ne attesta la conformità alla norma armonizzata UNI EN 13165.

Volontariamente STIFERITE sottopone l’intero processo produttivo alle verifiche previste dalla certificazione del Sistema Qualità ISO 9001.
STIFERITE è certificata secondo la norma OHSAS 18001, specifica per garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori, inoltre STIFERITE ha ottenuto la certificazione volontaria ISO 14001 del proprio Sistema di gestione ambientale, atto a controllare sistematicamente gli impatti ambientali delle proprie attività ed a perseguire il miglioramento costante delle proprie prestazioni ambientali.