Home | Contatti | Stiferite in Italia | Lavora con noi | Area Riservata |
English | Francais | Deutsch | Spanish
Siete qui: Prodotti - Posa e fissaggio in coperture e solai dei pannelli STIFERITE

SISTEMI DI POSA

Prima di procedere alla posa provvedere a:

  • pareggiare eventuali dislivelli di superfici fortemente irregolari
  • garantire, mediante un pontage, la continuità e la sigillatura di eventuali giunti di dilatazione
  • applicare una mano di primer in caso di superfici particolarmente polverose

Si consiglia la posa dei pannelli a giunti sfalsati, quinconce, con il lato più lungo parallelo alla linea di gronda e trasversale alla linea di pendenza.
Nel caso di coperture con manto impermeabile a vista sarà opportuno evitare che la linea di giunzione tra i pannelli coincida con eventuali discontinuità del piano di posa (es. giunzioni tra tegoli o solai prefabbricati). Le membrane vanno posate sempre trasversalmente alla direzione di posa/sfalsamento dei pannelli e longitudinalmente alla direzione di pendenza della copertura.
É inoltre possibile la posa dei pannelli a spina di pesce che consente la stesura dell’elemento di tenuta in entrambe le direzioni.
Per un’approfondita descrizione delle modalità di posa si veda la norma UNI 11442.

QUINCONCE 

Posa a quinconce con corretta direzione di posa del manto impermeabile
Posa a quinconce con errata direzione di posa del manto impermeabile

 

SPINA DI PESCE 
Posa a spina di pesce con diverse direzioni di posa del manto impermeabile, entrambe corrette.

 

SISTEMI DI FISSAGGIO
Nelle applicazioni in copertura, soprattutto sotto membrane impermeabili a vista, è importante che lo strato isolante sia adeguatamente fissato alla struttura. Nel caso di sistemi impermeabili a vista l’adesione tra pannello, barriera al vapore e struttura deve essere sempre superiore, o almeno pari, a quella tra pannello e membrana impermeabilizzante.
I pannelli STIFERITE possono essere fissati con diverse modalità in funzione delle condizioni applicative e del tipo di manto di copertura utilizzato.

Adesione: collanti o schiuma poliuretanica
Usando collanti poliuretanici o schiume monocomponenti in bombolette formare una serie di cordoli continui distanziati di circa 15 cm.
Adagiare quindi il pannello ed esercitare un’adeguata pressione.

 

Adesione: a caldo con bitume ossidato
L’I pannelli vanno posati sopra ad una spalmatura di bitume continua ed uniforme di circa 1,5 – 2 kg/m2.
Per ottenere una perfetta adesione è indispensabile esercitare un’adeguata pressione su tutta la superficie dei pannelli e in particolare sui bordi.
Utilizzare bitumi ossidati adatti al tipo di lavoro ed al periodo in cui lo si esegue.
Al momento dell’incollaggio, è consigliabile che la temperatura del bitume non superi i 150° C.

 

Meccanico: mediante tasselli o altri elementi di fissaggio 
Per il corretto dimensionamento dei punti di fissaggio si rimanda alle indicazioni della norma UNI 11442.
Qualora, per pannelli di dimensione 600 x 1200 mm, ci fossero quattro punti di fissaggio, posizionarli agli angoli, ad una distanza di almeno 50 mm dal bordo. Per pannelli di dimensioni superiori verranno aumentati, proporzionalmente, i fissaggi perimetrali e si prevederanno anche eventuali fissaggi centrali.
Il tipo di fissaggio, tasselli, viti, viti autofilettanti, chiodi, ecc., varia in funzione del tipo di supporto.
Per l’utilizzo di tasselli si raccomanda che la placchetta/rondella di contrasto abbia una superficie utile ≥ 30 cm2 e, nel caso di manti impermeabili applicati a caldo, sia costituita da materiali resistenti alla temperatura prevista dall’applicazione.

 

Zavorrato: in totale indipendenza
Nelle applicazioni a pavimento e in copertura sotto sistemi impermeabili con protezione pesante mobile (ghiaia, quadrotti, ecc.) o fissa (pavimentazione) i pannelli possono essere semplicemente posizionati sulla superficie, in totale indipendenza dalla struttura.
Nelle applicazioni in copertura, la distribuzione della zavorra o di altri strati di appesantimento dovrà essere immediatamente successiva alla posa dei pannelli e del manto impermeabile.
In caso contrario, per evitare possibili danni causati dall’azione del vento, l’applicazione dovrà essere realizzata con i fissaggi previsti per i manti a vista (v. UNI 11442) o in alternativa con sistemi di zavorramento provvisori.